Sedazione cosciente con protossido d’azoto

Addio ansia, disagio e dolore

La sedazione cosciente è una tecnica di sedazione innovativa, sicura e senza controindicazioni che ha come scopo finale quello di sollevare il paziente dall’ansia e dalla preoccupazione di provare dolore, favorendo una condizione di rilassamento e tranquillità con effetto amnesico.

Il paziente, pur rimanendo cosciente, perderà la percezione del dolore e del tempo, così una volta terminato l’intervento non ne conserverà memoria. Grazie alla sedazione cosciente sarai comunque in grado di respirare in autonomia, continuando a rispondere alle sollecitazioni fisiche e ai comandi verbali. 

Una tecnica garantita e sicura, altamente consigliata per interventi lunghi e impegnativi come quelli di implantologia dentale.

Un supporto per i casi complessi

Grazie alla sua capacità di ridurre stress ed emozioni forti, la sedazione cosciente è una soluzione straordinariamente utile in pazienti odontofobici e ansiosi, ma anche in persone cardiopatiche, ipertese o epilettiche. Inoltre è consigliata per trattamenti dentistici su pazienti involontariamente non collaborativi come persone autistiche o con disabilità, riducendo disordini motori. 

La sedazione cosciente è invece sconsigliata alle donne in gravidanza, pazienti con difficoltà respiratorie, forti raffreddori, bronchiti croniche o in presenza di malattie gravi come broncopolmoniti acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ecc. Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Affidati a professionisti

La buona riuscita della sedazione dipende principalmente dal personale che la esegue e dal rispetto di tutte le procedure e dei protocolli di sicurezza.

Compito del professionista è anche consigliare la sedazione cosciente quando questa risulti più utile per il paziente:

  • negli interventi che richiedono maggior tempo, come le sedute di implantologia e di chirurgia, dove la sedazione permette al paziente di essere più rilassato e quindi facilitare il lavoro del professionista stesso (con una significativa riduzione del tempo necessario all’intervento);
  • nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica, dove la sedizione cosciente è la pratica migliore trattandosi di bambini;
  • in tutti quei pazienti che, per paura o perché affetti da condizioni particolari, trovano nella sedizione cosciente un aiuto per trasformare la seduta odontoiatrica in una esperienza rilassante.

 

La sedazione cosciente permette al paziente un recupero immediato; in alcuni casi, si associa anche l’inalazione del protossido d’azoto, sicuro, senza controindicazioni e smaltito nel giro di 2-3 minuti.

siamo sempre a disposizione

Chiedici un consiglio

Richiedi un appuntamento

Seleziona il giorno preferito