Laser a diodo

Laser in odontoiatria

Oggi il laser ha trovato un ampio impiego anche in odontoiatria, in particolare presso lo Studio Dentistico Mondear Dental Family lo utilizziamo per queste finalità:

  • per il trattamento della parodontite
  • per il trattamento della perimplantite
  • per il trattamento di herpes e afte
  • per la sindrome algico-disfunzionale
  • per la chirurgia
  • per le patologie orali
  • per la sensibilità dentale e orale…

Laser e parodontite

L’impiego del laser nella parodontite permette di avere ottimali risultati, quando associato alla terapia di tipo classico. Il laser permette una pulizia più completa delle tasche parodontali, è capace di rimuovere placca e tartaro specialmente in sede sottogengivale.

È una soluzione per il trattamento della parodontite che permette di avere vari vantaggi: una migliore decontaminazione delle tasche parodontali; una diminuzione della sensibilità dentale; una riduzione della comparsa di recessioni gengivali; la diminuzione del sanguinamento delle gengive; la riduzione del dolore nel corso del trattamento…

Lo Studio Dentistico Mondear utilizza un particolare tipo di laser a diodi specifico per la cura della parodontite. Lo scopo ultimo del trattamento laser associato nella cura della parodontite è di ottimizzare l’efficacia della terapia, limitando il ricorso a interventi di chirurgia.

Laser e perimplantite

La perimplantite è un’infezione che può interessare i tessuti intorno all’impianto osteointegrato, capace di rovinare il tessuto osseo di sostegno e di creare così le condizioni per la perdita dell’impianto medesimo.

Con il trattamento laser della perimplantite, se fatto in associazione con terapie di supporto, si possono avere vari benefici. Il laser permette di conseguire una accurata bonifica dei tessuti molli coinvolti nell’infiammazione.

Il laser ha, ad esempio, un buon effetto sulla mucosite, infiammazione iniziale della mucosa perimplantare senza perdita ossea. In ogni caso, ribadiamo che il laser affianca, e non sostituisce, le terapie manuali e meccaniche di tipo tradizionale.

Laser per herpes e afte

Le afte sono piccole lesioni, vescicole biancastre che possono ulcerarsi. Nel cavo orale possono colpire in particolare i tessuti molli; possono comparire sulla lingua, all’interno delle guance, sulle gengive, sul palato, nella parte interna delle labbra.

L’afta non è contagiosa, mentre lo è l’herpes. Con herpes simplex si indica una lesione pruriginosa e di origine virale che può comparire nel dorso della lingua o intorno alle labbra.

Possiamo ricorrere al trattamento laser sia per l’herpes che per le afte. Il laser in entrambi i casi si è dimostrato una valida soluzione, efficace soprattutto nella riduzione dei sintomi e per una guarigione più rapida.

Laser e sindrome algica disfunzionale

Con il laser possiamo trattate la sindrome algico-disfunzionale. Qualora siamo presenti problemi di malocclusione, potrebbe essere attiva la sindrome algica disfunzionale, vale a dire una serie di vari disturbi dolorosi tipici delle alterazioni dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)

I sintomi possono essere: mal di testa; dolore ad aprire la bocca; ronzii alle orecchie, acufeni; contratture alla muscolatura del collo; e altri. La laser terapia è un utile compendio per diminuire e contenere il dolore.

Ricordiamo al momento non esistono controindicazioni riguardo l’utilizzo del laser odontoiatrico, quindi si tratta di una soluzione sicura.

Altri trattamenti laser

Utilizzato per frenulectomia, gengivoplastica, gengivectomia, biostimolazione, emostasi, e per diminuire il gonfiore post-operatorio.

Vi è la possibilità di eseguire la biopsia tramite laser dove si rimuova la lesione in toto. Questa soluzione, a differenza di quella della chirurgia classica con bisturi, non richiede punti e dà pochissimo dolore post-operatorio.

Il laser è utile anche nel trattamento della sensibilità dentale. Non vi sono controindicazioni particolari.

siamo sempre a disposizione

Scopri i nostri trattamenti con laser a diodo

Richiedi un appuntamento

Seleziona il giorno preferito