Gnatologia

Specialisti in gnatologia

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare fisiologia, patologie e funzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, che provvede a masticazione, deglutizione, fonazione e postura. Si occupa quindi della salute e dell’equilibrio dell’apparato masticatorio che racchiude denti, articolazione tempo-mandibolare e muscoli masticatori.

Inoltre, molti studi scientifici hanno provato l’esistenza di una forte relazione tra il sistema posturale e l’apparato stomatognatico. Di conseguenza, individuare la presenza di eventuali malocclusioni e patologie correlate all’articolazione temporo-mandibolare permette anche di scongiurare condizionamenti negativi della postura.

Per quanto riguarda i sintomi che potrebbero nascondere problemi a carico dell’apparato masticatorio, segnaliamo i seguenti: dolori cervicali e dolori alla schiena, mal di testa molto frequenti, difficoltà di apertura della bocca, rumori tipo click e scrosci articolari durante i movimenti mandibolari, senso di stanchezza muscolare del volto al mattino, bruxismo.

Bruxismo: cause e danni

Il bruxismo fa riferimento a quella condizione in cui si digrignano i denti, si sfrega l’arcata superiore contro quella l’inferiore o si stringono le mascelle con molta forza. Spesso alla base del problema ci sono cause fisiopatologiche legate ai neurotrasmettitori cerebrali. Se non individuato e trattato, può causare danni funzionali ed estetici.

Col tempo i denti appaiono sottili, gialli, e può comparire sensibilità dentale (causata dall’usura).

Il bruxismo può causare la comparsa di dolori cervico-facciali e tensione muscolare.

Può portare al verificarsi di un trauma cronico dell’articolazione temporomandibolare.

Il click si riferisce al rumore articolare della mandibola ogni volta che si apre la bocca. Spesso è accompagnato da dolore.

Con il tempo vi può essere un peggioramento dei disturbi temporo-mandibolari.

Terapie e trattamenti

I problemi a carico dell’apparato masticatorio possono, a seconda dei casi, essere affrontati con diverse terapie: farmacologica (ha un’azione analgesica, antinfiammatoria e miorilassante); fisioterapica (si agisce al fine del rilassamento muscolare); e con l’eliminazione dei fattori di predisposizione e mantenimento (in caso di bruxismo, per fare un esempio, è indicata la predisposizione di un bite).

Per quanto riguarda il bruxismo, è fondamentale un trattamento che miri alla prevenzione degli effetti dannosi del digrignare i denti. 

In particolare, i professionisti dello Studio Mondear di Fagnano Olona provvedono al confezionamento di un bite custum-made (una placca in resina acrilica dura). Il bite deve essere indossato la notte, ma il paziente potrebbe avere beneficio anche indossandolo durante il giorno.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta.

siamo sempre a disposizione

Richiedi maggiori informazioni

Richiedi un appuntamento

Seleziona il giorno preferito